IL CANILE VA IN CITTA'

Articolo uscito su Il Secolo XIX che racconta l'evento "IL CANILE VA IN CITTA' SUMMER EDITION".

Una passeggiata in centro città con i cani del Canile Municipale della Spezia con percorso, orari e tappe di sosta predefiniti.

 

Per agevolarne la lettura  riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:

 

GRAZIE ai volontari del canile comunale di San Venerio, all'associazione Beta, e agli Animalisti Italiani, più animali in cerca di adozione - dei due canili della Spezia e di Castelnuovo Magra- hanno potuto fare una bella passeggiata per le vie del centro. Ha partecipato anche l'associazione Sos Randagi, che ha tanti gattini da far adottare, e ha portato un cartellone con le loro fotografie. La manifestazione, che si ripeterà, si intitola "L'amore non si compra, si adotta". Le immagini, diffuse dal canile municipale della Spezia, sono di Federico Baratta e di Maurizio Donati.
Si tratta di una iniziativa che nasce dal volontariato: persone che dedicano il proprio tempo libero a collaborare con le strutture di ricovero dei cani abbandonati facendo loro compagnia, portandoli fuori, lavandoli e soprattutto facendo recuperare loro la voglia di vivere, e di socializzare di nuovo, nonostante il trauma dell'abbandono. Ci sono, nei canili figure professionali, e personale pagato: ma l'apporto del volontariato è fondamentale, per completare il quadro. I cani dei canili sono stati sfortunati, ma possono diventare splendidi compagni di viaggio, anche se hanno sofferto, in passato.
Sono cani normalissimi, equilibrati, gioiosi e affettuosi- spiega Pierandrea Fosella, fra i volontari più attivi di San Venerio – sanno comportarsi benissimo, aspettano solo una vita normale, fuori dalla gabbia.
Da Tavolara, sono arrivati Amabile, Arcadio, Eskimo, Kamal, Kinder, da San Venerio Asia, e Arturo, Lucky e Lucky nero, e Ralph ,e Asia 2. La passeggiata ha attraversato tutto il centro.
Foto