CANI E GATTI POSSONO ENTRARE AL SANT'ANDREA

Saremo presenti anche noi alla bella iniziativa dell'Asl 5 spezzino "4 zampe in musica - Ospedale Sant'Andrea aperto".
Presso il nostro centralissimo e bellissimo Ospedale Sant'Andrea di La Spezia (un sogno sarebbe vederlo presto ristrutturato e reso più funzionale alle esigenze operative) nella mattinata si terrà il concerto ad opera del Conservatorio Giacomo Puccini e nel pomeriggio le porte saranno aperte agli amici a quattro zampe dei degenti.
Un importante passo che si allinea alla strada intrapresa già da altre strutture italiane. Naturalmente, per non urtare alcune sensibilità o creare disagio ad alcune categorie, i cani dovranno essere in regola con tutte le profilassi vaccinali, essere coperti da polizza assicurativa (ormai quasi tutte le principali compagnie offrono pacchetti ad hoc) ed essere condotti con gli strumenti come già a regolamento municipale (guinzaglio di massimo 1,5 m, museruola a disposizione, sacchetti per la raccolta degli escrementi e nel dubbio, acqua per mondare le deiezioni).
Consigliamo in ogni caso, soprattutto finché non saranno consolidate le modalità, di informarvi espressamente presso il reparto in cui intendete condurre in visita ai degenti il loro amico, dei luoghi consentiti e le modalità di accesso.
La nostra Associazione e gli Amici del rifugio del Pezzino, invitate come esponenti delle strutture di ricovero animale di zona, hanno offerto le ciotole che verranno posizionate nell'area per l'abbeveraggio dei cani.
Assieme a noi, che arriveremo intorno alle 14 30 ,ci saranno i buonissimi ed inseparabili Aldo e Rocky e chi sa che in un contesto dove le emozioni vengono a nudo come ferite aperte qualcuno non decida di dare loro finalmente una casa.

 

Per agevolarne la lettura  riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:

 

I cani possono finalmente andare a fare visita agli spezzini ricoverati al Sant’Andrea. La Regione ha re¬golamentato l’accesso in alcune aree della zona ospedaliera, in cui gli “umani” in cura possano riabbracciare il proprio amico. Chi entra con il cane deve tenerlo al guinzaglio e tenere la museruola a disposizione. Il cane deve essere in regola con la profilassi vaccinale e coperto da polizza assicurativa. Naturalmente il proprietario deve intervenire a pulire, raccogliendo le deiezioni e spruzzando acqua se serve. Per il gatto è richiesto il classico trasportino.
I cani sono ben accetti nelle aree esterne e nelle aree interne comuni, come le salette d’attesa ed i corridoi. Restano esclusi gli accessi alle aree del Pronto Soccorso e della terapia intensiva ed i reparti in cui si praticano dialisi, oltre alle zone di ostetricia e di nursery. La cosa ideale, prima di andare in visita, è informarsi bene sui dettagli. Nei giardini è stata individuata un’area con le ciotole per abbeverare i cani in visita, messe a disposizione dai canili spezzini. La prima giornata di apertura dell’area ospedaliera ai cani ha suscitato ampi consensi. Moltissime persone hanno un cane o un gatto. Nei periodi di ricovero, la lontananza pesa, sia agli “umani” che ai propri amici a quattro zampe. L’idea di potersi rivedere, nell’orario di visita, ha destato commozione.
Foto