IL CAMBIO COPERTE SERALE

Da noi in canile tutti i cani hanno a disposizione una cuccia con una coperta pulita e rassettata ogni sera ed un tappettino "asciugazampette" all'entrata della botola divisoria zona giorno-zona notte, tutti hanno una coperta tutti tranne quelli che le distruggono soprattutto per una questione di sicurezza perché una coperta bucata potrebbe essere pericolosa, il cane potrebbe impigliarsi con la coperta da qualche parte.

Ogni gabbia è composta di una zona notte ed una zona giorno. La zona notte è resa il più confortevole possibile da baie, tappeti e coperte.

Ogni box ha di corredo due coperte una nella baia ed una appesa fuori dal box di ricambio.

Questo perché se piove oppure è umido la coperta la sera viene sostituita con quella appesa asciutta, quando poi una dei due cambi viene ritenuto sporco viene messo a lavare e sostituito con uno pulito fresco fresco di bucato.

Fino a pochissimo tempo fa il cambio veniva appeso alla parte esterna del box, ma adesso abbiamo fatto costruire proprio in mezzo al corridoio della zona notte degli stendini saldati al soffitto per agevolare le nostre volontarie durante il cambio coperte e far asciugare ed arieggiare meglio la coperta di scorta.

 

Soprattutto durante il periodo invernale è necessario cambiare spesso le coperte e i tappeti, che durante i giorni di pioggia si bagnano, per far sì che i cani possano dormire al calduccio ed all'asciutto, i cani hanno inoltre a disposizione delle lampade riscaldanti.

Ne consegue che abbiamo sempre tante cose da lavare e ogni giorno carichiamo diverse lavatrici e le stendiamo o le mettiamo in asciugatrice, per poter così riutilizzare il tutto invece che buttarlo.

Durante il periodo estivo ovviamente il lavoro è meno oneroso e ci limitiamo a mettere delle lenzuola fresche e dei tappeti.

L’operazione del cambio coperte viene svolto solo da pochissime volontarie che conoscono bene tutti i cani e di cui i cani si fidano permettendole di farle entrare nella loro zona di comfort.

 

 

Foto