Articolo sul quotidiano il Secolo XIX sulla benedizione degli animali svoltasi in Piazza Europa il 19 Gennaio 2020.
Il Comune della Spezia presieduto dal Sindaco Pierluigi Peracchini e dall’Assessore ai diritti degli animali Giulia Giorgi ha scelto di premiare simbolicamente con una pergamena chi ha adottato un cane o un gatto al Canile Municipale della nostra città.
Per agevolarne la lettura riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:
Il sorriso di don Luca Palei ha illuminato ieri la benedizione degli animali in piazza Europa. «È bello - ha detto riconoscere dignità ai nostri compagni di vita, conforto per tante persone sole e fonte di gioia per tutti». Presente il sindaco Pierluigi Peracchini, l’assessore Giulia Giorgi ha premiato chi ha adottato i cani e i gatti del canile comunale. Entusiasti i volontari dell’Impronta, nel rivedere i propri “amici” ormai sereni e coccolati.
Un plauso è andato all’as¬sociazione, che si prodiga con dedizione per il benessere degli ospiti del rifugio, e alla no profìt Argo di Follo, che opera con i cani nel campo del soccorso e della protezione civile.
Piazza gremita e clima di grande serenità. Il Comune ha ringraziato chi adotta. L’Impronta ha portato due dei tanti cani ancora in cerca di adozione, invitando a salire in via del Monte, per innamorarsi degli occhi te¬neri dietro le sbarre delle gabbie. Il numero da chia¬mare è 3201458159.
Fra cagnolini di ogni tipo, c’era ieri anche una capretta, Molly, dolcissima. Vive insieme ad un asinello, presso una famiglia che le ha promesso una lunga vita di pace. Molly segue il suo “umano”, Daniele, come un cagnolino. Non lo lascia mai.