Dal 2021 il Canile Municipale della Spezia ha un logo tutto suo, chi arriva da noi lo trova sul cancello d'ingresso e sarà utile in seguito per creare una segnaletica stradale che conduca facilmente al canile.
E’ stato ideato dal gruppo dei volontari storici della nostra associazione e realizzato graficamente dalla nostra vice-presidente Anna Cirillo.
Pensando a un possibile logo del canile municipale della Spezia, volevamo che potesse racchiudere sia un riferimento alla città sia ai cani e ai gatti di cui giornalmente ci occupiamo. Essendo Spezia una città di mare, un porto, abbiamo rappresentato due sagome, quella di un cane e quella di un gatto, che sembrano scaturire dalle onde. Abbiamo poi scelto il faro come duplice elemento: da una parte è riferimento letterale al piccolo faro rosso che si trova alla fine del molo della città, dall'altra è riferimento simbolico alla luce che guida nelle tenebre. E questo raggio di luce passa non a caso attraverso la sagoma del cane, proprio all'altezza degli occhi. E' quindi un'immagine di speranza, perché nel buio dell'abbandono e di una vita di reclusione, un buio fitto in cui si trovano immersi i cani e i gatti traditi dagli umani, il nostro canile possa essere per loro questo...la luce del faro che li traghetta sulla rotta giusta, lontano dagli scogli della disperazione verso una nuova casa, che sia quella amorevole di persone che non li tradiranno più, o in altri casi, quando purtroppo il canile non è solo luogo momentaneo ma definitivo, che il canile stesso sia casa, dove possano comunque vivere una vita dignitosa, amati e curati fino alla fine.