Anche il Secolo XIX ha dedicato un articolo all'inaugurazione del nuovo sgambo in canile.
Per agevolarne la lettura riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:
Taglio del nastro al canile comunale della città. I volontari che gestiscono l'unico rifugio pubblico di tutta la provincia hanno strappato ai bosco una nuova area verde. Per i cani custoditi nella struttira, raddoppiano gli spazi di sgambata. Il che significa die potranno stare più a lungo al di fuori delle gabbie. L'assoaazione ‘‘L’lmpronta" gestisce l’areada due anni, per conto del Comune.
All’inaugurazione di ieri c’erano amministratori e consiglieri comunali, saliti a vedere con i propri occhi i risultati dell’impegno dei volontari, che sono riuscitii a raggiungere ben 151 adozioni consapevoli, scegliendo le situazioni più adeguate per i cani ed i gatti in cerca di una famiglia. Tanti, i lavori fatti per ripristinare il canile e renderlo sempre più accogliente. La nuova area di sgambo consentirà ai cani di correre più a lungo.
“Loro lo sanno - spiegano
i volontari - ti aspettano. Iniziano a roteare la coda, prima ancora che si apra la porta. È un rituale importante, un patto di amicizia che si rinnova ogni giorno, con la speranza di poter trovare presto l'adozione giusta”.
Il canile comunale ha sede in via Del Monte, a San Venerio. Salendo dalla strada che dal Felettino porta a Buonviaggio, si deve svoltare a destra, all’altezza del bivio che porta a Vezzano. Lungo i tornanti, sulla destra, c’è l’indicazione del canile. Sulla piccola strada nel verde si incontrano alcune abitazioni aprivate. Si deve proseguire fino al cancello del canile. Sul sito internet www.improntavolontari.it ci sono le immagini dei cani già dati in adozione e di quelli ancora in cerca di casa. Per informazioni, 0187 981156 o 320 1458159. WhatsApp 3382635117. In questo periodo di emergenza le visite al canile sono su appuntamento. chiamando il 348 7882777.-