EMERGENZA RANDAGISMO A LA SPEZIA!!

Un grido di allarme sull'emergenza randagismo in questo articolo della giornalista Sondra Coggio.

Era l'estate del 2017 e sembrano passati decenni, perchè adesso a soli tre anni di distanza questo fenomeno sembra fortunatamente scomparso.

 

Di seguito alcune nostre considerazioni in un post dell'epoca:

 

 

EMERGENZA RANDAGISMO A LA SPEZIA!!

Nel torrido mese di luglio in soli 15 giorni hanno trovato adozione 4 cani storici del canile di San Venerio, Pongo,Pippo, Linda e Sara. Quattro cani che si sono fatti, fra tutti, 38 anni di canile.
Abbiamo avuto un pò di fortuna e trovato il buon cuore di Massimo , Vanna, Agata e Cinzia,e noi siamo al settimo cielo per questo!.
Ma a volte ci sembra di svuotare il mare con un bicchiere, perchè nonostante tutto l'impegno profuso e le energie che ci mettiamo, nonostante le tante adozioni che facciamo, il canile è sempre pieno.
Ritrovamenti di cani senza microchip,ritrovamenti di cagnoline gravide, rinunce di proprietà, sono all'ordine del giorno.
La felicità nel dare finalmente una casa a chi è stato imprigionato per anni senza aver colpe viene subito affievolita dagli occhi strazianti di quelle povere anime.
Appena arrivano in canile sono confusi, impauriti,talvolta aggressivi e il percorso ricomincia.....sempre troppe anime recluse, dentro un box, tra ferro e cemento, al caldo rovente dell'estate e al freddo gelido dell'inverno,lì ad aspettare, ad elemosinare un attimo di attenzione.
Eppure pareva che nel nostro territorio il randagismo fosse scomparso, pareva che con la campagna di sterilizzaizione attuata dagli enti pubblici il problema andasse pian piano scemando, rimanendo radicato ancora in qualche anfratto dell'entroterra ligure.
Ci pare però si stia presentando un ritorno dei cani randagi, anche nelle aree cittadine.
Questa cosa ci inquieta molto e fa riflettere.
Dobbiamo capire il motivo e stroncarlo, prima che sia troppo tardi.
I randagi non devono più nascere.
Solo così svuoteremo i canili!
Solo così nessun cane dovrà più soffrire la reclusione.
Sempre e solo:
sterilizzazione, l'unica via!

Foto