D’ora in poi il caldo non sarà più un problema, infatti abbiamo regalato ai nostri amici una grande novità!!!
Nel 2021 abbiamo fatto realizzare un impianto di nebulizzazione, diviso in 3 linee distinte, per tutti i 72 box del canile rifugio e per gli 8 box del canile sanitario.
In questo modo ora tutti gli 80 box del canile dispongono di ugelli con acqua nebulizzata che rinfrescano in maniera considerevole la zona esterna dei box.
I nebulizzatori in combinazione con le ombreggine abbassano notevolmente la temperatura percepita.
È stato realizzato un impianto professionale con materiali di prima qualità (come sempre), con doppio filtro ed elettrovalvole.
Avendo tre linee distinte, ognuna comandata da un computerino dedicato, abbiamo potuto diversificare gli orari di accensione e spegnimento dei nebulizzatori in base a quando le zone sono più esposte al sole e non lasciare il cemento umido la sera.
Su tutti gli impianti sono poi stati installati dei sensori pioggia in modo che in caso di precipitazioni l'impianto non si accenda.
Tutti gli impianti, tramite Wi-Fi sono gestibili anche da remoto, da computer o smartphone potendo impostare orari di accensione e spegnimento su tre linee diverse con un semplice click.
L'idea di realizzare un impianto di questo tipo l'avevamo nella testa da un paio d'anni ma dopo aver chiesto un paio di preventivi ci siamo resi conto che era improponibile dal punto di vista economico, anche perché abbiamo dato priorità alla realizzazione del nuovo sgambo e alla messa in sicurezza (saldatura delle grate) ed alla manutenzione straordinaria dei box del canile rifugio.
Fortunatamente il mondo non è tutto brutto come lo si dipinge e ci sono delle persone con un grande cuore.
La ditta Meccanica Lazzerini divisione termoidraulica si è resa disponibile ad eseguire il lavoro GRATIS facendoci pagare soltanto i materiali.
Claudio Lazzerini ed Andrea Ronco hanno lavorato sodo quattro giornate per realizzare quest'impianto professionale e migliorare la vita dei cani ospiti del Canile Municipale.
In una società sempre più rivolta al profitto fine a sé stesso, a volte anche a discapito della sicurezza delle persone, pensare a Claudio ed Andrea che hanno donato il loro tempo e le loro competenze agli animali più sfortunati della nostra città ci fa pensare che non tutto è perduto e tutti assieme possiamo trasformare il mondo in un posto migliore dove vivere.