Dopo ben un anno e mezzo di lavoro siamo riusciti a completare il quinto sgambo del canile Municipale della Spezia!
Il 17 Ottobre 2020 lo abbiamo inaugurato alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, dell'Assessore Giulia Giorgi, dei consiglieri Federica Paita e Massimo Lombardi e del parlamentare Lorenzo Viviani.
Quest'area, sebbene di pertinenza del canile, non era mai stata usata finora ed era piena di rovi e sterpaglie lungo un ripido declivio. C'era quindi un bel po' da fare per renderla agibile e in sicurezza, ma perché "sprecare" così un'area erbosa dove poter ricavare ulteriore spazio per far uscire i cani?
Una superficie di ben 550 metri quadrati, lo sgambo più grande di tutti quelli esistenti! Perciò ci siamo rimboccati le maniche e piano piano abbiamo ripulito tutta l'area.
Una volta fatto questo abbiamo ricostruito ex novo tutta la rete dello sgambo confinante, con muro di cemento e rete elettrosaldata zincata, che ha cambiato completamente l'aspetto raffazzonato dello sgambo già esistente.
Abbiamo realizzato tre cancelli da parti opposte per l'accesso alla nuova area, di cui uno piuttosto imponente per permettere il passaggio della ruspa.
Sì perché l'ultima fase è toccata proprio alla ruspa: creare una discesa meno ripida per permettere a cani e volontari l'accesso in sicurezza alla parte bassa dello sgambo, senza il rischio di ruzzolare malamente di sotto.
Anche per realizzare questo nostro progetto abbiamo usato i soldi del 5x1000! Vorremmo perciò ringraziare di cuore le persone che credono in noi e ci permettono la realizzazione dei nostri “progetti speciali”, grazie al vostro contributo i cani adesso possono stare fuori dalla gabbia circa 10 minuti in più e hanno un nuovo sgambo tutto da scoprire, che ci permette di variare maggiormente le loro uscite quotidiane.
Insomma un miglioramento notevole per la loro vita in canile, che vale appieno lo sforzo fatto e le risorse impiegate.
Il 20 Novembre 2020 durante la giornata nazionale degli alberi abbiamo piantato cinque alberi nello sgambo, infatti una volta terminati i lavori avevamo subito pensato di creare delle zone d’ombra per i cani.
Franco Bacchiddu, che da noi aveva adottato la nostra Bella (ora Ella), si è offerto per mettere a disposizione le sue conoscenze botaniche, non solo ci ha regalato gli alberi ma li ha anche messi a dimora.
E Franco con la sua esperienza e passione se ne prenderà cura anche in futuro, venendo periodicamente a controllarne la crescita e potandoli nel modo corretto.
Dopo la sua realizzazione avevamo in mente delle migliorie da apportare allo sgambo ma in canile ci sono sempre delle priorità, per cui ci siamo focalizzati su altri progetti che ritenevamo più impellenti.
Poi finalmente nell’estate del 2024 abbiamo avuto le disponibilità economiche per trasformarlo in quello che abbiamo sempre sognato.
Abbiamo fatto realizzare una scala in legno di castagno tra la parte alta e la parte bassa dello sgambo, dove avevamo creato la discesa con la ruspa nel 2020, in modo da poterci accedere in sicurezza senza rischiare l'osso del collo, sempre con legni di castagno siamo riusciti a raddoppiare la superficie del camminamento nella parte alta dello sgambo.
Abbiamo fatto creare nella parte bassa un piccolo muretto a secco con la doppia funzione di creare un'ulteriore zona piana e togliere di mezzo una grandissima quantità di enormi pietre.
Abbiamo creato veri e propri corridoi di ombreggina per creare zone d'ombra. Dopo anni di tentativi e tanti insuccessi abbiamo finalmente trovato la soluzione definitiva per stendere l'ombreggiante a prova di tempesta tropicale.
Pali da recinzione di 2,5 metri, cementati nel terreno per 70 centimetri e ombreggina legata tesissima in modo che con il vento non faccia l'effetto vela.
E dopo l'ultima allerta arancione con vento a 100 chilometri orari che sferzava il canile le ombreggine sono ancora lì e possiamo davvero dire......FUNZIONA!!!
Adesso possiamo finalmente dire che lo sgambo più grande del canile è finito, ed è proprio come lo abbiamo sempre sognato.
È enorme, c’è una panchina per sedersi e riposarsi mentre si coccolano i cani, gli alberi che abbiamo piantato stanno crescendo bene e presto faranno tanta ombra ma nel frattempo grazie ai corridoi di ombreggina il riparo dal sole per i nostri amici è assicurato.