Il Comune della Spezia nel Novembre del 2018 ha provveduto alla realizzazione di una nuova linea elettrica dedicata esclusivamente alle lampade riscaldanti.
Prima di questa data non era possibile installare ed accendere più di 5 lampade riscaldanti contemporaneamente perché la linea elettrica esistente non poteva reggerne di più e saltava tutto l’impianto.
Durante l’inverno quindi i cani pativano il freddo e per noi era un grosso dispiacere.
Dopo vari upgrade negli anni successivi, dove ne abbiamo aumentato il numero, ora è possibile usare contemporaneamente ben 56 lampade riscaldanti e 3 pedane riscaldanti da posizionare nella zona notte delle singole gabbie.
Adesso tutti i cani che ne hanno bisogno passeranno l’inverno al caldo.
Su 82 box presenti in struttura ora ben 59 sono dotati di lampade o pedane riscaldanti.
Le lampade non sono presenti in tutti i box perché alcune tipologie di cani, come ad esempio i maremmani, non ne hanno bisogno e non hanno neanche piacere ad averla.
Le lampade riscaldanti associate alle coperte rassettate tutte le sere permettono agli ospiti del canile di avere un piacevole tepore nella loro zona notte, inoltre le lampade nelle giornate di pioggia tolgono l’umidità nell’aria ed asciugano le coperte umide.
Proprio per cercare di non dissipare il calore creato, in zona notte, in inverno ci serviamo di pannelli di plexiglass posizionati nelle feritoie delle zone notti dei box, attraverso le quali passa l'aria, cosicché l'aria fredda ha molta più difficolta a circolare ed il tepore creato non si disperde.
La scelta delle lampade riscaldanti come metodo di riscaldamento è stata da noi a lungo pensata, la struttura del canile rifugio costruita nel 1995 non permetteva per problemi logistici e di spazio l’installazione di una caldaia, e per altri metodi si sarebbe dovuto modificare sostanzialmente tutti i box esistenti con costi elevatissimi ed improponibili.
L’aspetto negativo di un riscaldamento con lampade riscaldanti è senz’altro il costo della bolletta della luce, nei mesi invernali indicativamente da Novembre a Marzo spendiamo una media di circa 900 euro al mese ed in più siamo sempre in balia del prezzo dell’energia elettrica sul mercato libero che negli ultimi anni è notevolmente aumentato a causa di varie crisi geopolitiche.
Ma siamo e rimaniamo convinti che siano soldi spesi bene e quando nelle gelide sere d'inverno chiudiamo il canile e andiamo a casa il pensarli "abbastanza comodi" e non alla completa mercé del freddo ci fa sentire meno in colpa.