SGAMBATURA QUOTIDIANA

Per noi la sgambatura quotidiana di TUTTI i cani, TUTTI i giorni, è un aspetto fondamentale per il loro benessere e siamo orgogliosi di poter affermare che al Canile Municipale della Spezia non esistono gabbie con il bollino rosso e tutti i cani accedono alle aree verdi di sgambo tutti i giorni dell'anno, feste comandate comprese.

Lo sgambamento quotidiano dei cani nei canili secondo noi dovrebbe essere un diritto acquisito, la norma e non un’eccezione.

Purtroppo nel nostro paese ci sono cani a cui questo diritto viene negato e passano la loro vita chiusi in un box senza mai aver calpestato un prato verde.

La sgambatura quotidiana è sicuramente tra le attività più importanti e più impegnative di cui ci occupiamo. Non tutti i volontari possono svolgerla, perché bisogna conoscere bene ogni cane e bisogna prestare molta attenzione ai vari cancelli. La sgambatura è "l'ora d'aria" giornaliera dei cani, che per 30 minuti hanno la possibilità di uscire dalle gabbie e correre, annusare, fare i bisogni nelle aree verdi della struttura. Teniamo molto a che tutti possano ogni giorno uscire ed è uno dei nostri punti di forza e di orgoglio, pensando che nella maggior parte dei canili, purtroppo, i cani una volta entrati in gabbia ci marciranno e non avranno mai la possibilità di uscirne. Per far sì che tutti possano sgambare, bisogna ovviamente farli uscire a turno, cambiando puntualmente gli sgambi e ciò vuol dire fare su e giù mille volte per i corridoi durante il giorno, aprire e chiudere gabbie, entrare a contatto con tutti i cani tranne quelli per cui abbiamo costruito dei cancelli apposta per farli uscire in tutta sicurezza. È un'attività quindi molto faticosa ma necessaria per il benessere dei nostri cani.

Giornalmente riusciamo a far uscire per la seconda volta i cani che più necessitano, chiaramente l’estate con le sue lunghe giornate ci agevola parecchio le seconde uscite e quindi riusciamo ad incrementarle.

Da sempre, per sfruttare al meglio le ore di luce in canile facciamo orario continuato, gli sgambi vengono effettuati dalle 8.00 alle 18.30 con l’ora solare e   dalle 8.00 alle 19 con l’ora legale, dopo il secondo pasto quello serale gli sgambi vengono interrotti per non agitare i cani dopo che hanno mangiato.

Video
Foto