KONG E MASTICATIVI

Nonostante l’impegno sia costante nel rendere la vita di questi cani abbandonati e traditi il più possibile dignitosa, il canile è comunque un luogo “carico”. Lo stress è sempre dietro l’angolo e la sfida più grande per noi gestori-volontari è abbassarlo il più possibile. Ad aiutarci in questa continua lotta vengono in supporto Kong, masticativi vari e oggetti da distruggere.

Non si possono dare a tutti, per svariati motivi, si devono quindi scegliere i cani a cui dedicare questa piccola attenzione aggiuntiva e si deve anche decidere la tipologia e la modalità.

Ad alcuni facciamo trovare il Kong ripieno di umido dentro il box al rientro dalla sgambatura. Alcuni abbiamo capito che lo apprezzano maggiormente alla sera, dopo il pasto serale, come fosse quasi una bella tazza calda di camomilla dopo una giornata pesante. Altri in sgambo, con il loro umano di riferimento a fargli compagnia. Pure i masticativi non sono da meno, e per la possibilità di poterne usare in grosse quantità, dobbiamo ringraziare tutti i nostri sostenitori che ne donano in maniera continuativa grazie anche alla lista Amazon creata ad hoc per questi regali preziosissimi.

Sappiamo ormai tutti che masticare per il cane è una grande soddisfazione, è un modo per rilassarsi, addirittura attiva la produzione di serotonina, motivo per cui cerchiamo di proporre sempre un bel masticativo, spesso al rientro in box, scegliendolo tra le varie tipologie a seconda della stazza e dell’indole del cane.

Alcuni dei nostri ospiti hanno “piacere” a distruggere, così cerchiamo di incanalare questa loro peculiarità su oggetti che non siano pericolosi e che non rimandino alla vita quotidiana in un eventuale futura casa, come per esempio scatole di cartone ripiene di cibo succulento. Questa attività oltre ad essere una valvola di sfogo per alcuni individui, per altri può trasformarsi in un “passatempo”, questi ultimi, non propriamente stressati, ma tendenzialmente annoiati dalla routine del canile, passano un po' di tempo a scartare abilmente la scatolina a mo’ di cubo di Rubik o di risoluzione di un bel rebus della settimana enigmistica.

Foto