Fin da quando eravamo semplici volontari abbiamo sempre pensato che fosse possibile ed economicamente sostenibile dare da mangiare del cibo di qualità ai cani ed ai gatti presenti in canile.
E dopo tanti anni di gestione possiamo affermarlo con forza: si è possibile!!!
Nella nostra struttura alla gran parte degli animali viene somministrato il pasto due volte al giorno, la mattina alle 8.30 ed alla sera alle 18.30 in inverno ed alle 19 in estate ad almeno 10 ore di distanza uno dall’altro per garantire una buona digestione e di conseguenza la possibilità di monitorare attentamente i cani dopo i pasti.
Ai soggetti con patologie particolari, che necessitano di più pasti, vengono suddivise le razioni con scadenze periodiche durante tutta la giornata, in modo da dare la possibilità di digerire e assorbire il pasto prima di quello successivo, vedi ad esempio i cani di taglia maxi notoriamente a rischio torsione gastrica, quelli che l’hanno avuta e quindi sensibili sotto quest’aspetto, o semplicemente perché affetti da disturbi digestivi o perché troppo voraci.
Per quanto riguarda i pasti base della maggioranza dei cani abbiamo fatto una scelta salutistica ed etica al contempo, acquistando direttamente da Almo Nature- Fondazione Cappellino. I profitti generati delle vendite delle pappe non sono infatti appannaggio di una persona fisica o di un fondo di investimento, ma della natura tutta. Il solo proprietario dell’azienda è la Fondazione Capellino, che ha come unico scopo lo sviluppo di progetti in difesa dei cani, dei gatti e della biodiversità. #CompanionAnimalForLife è un progetto europeo di Almo Nature che ha come finalità la realizzazione di un quadro normativo che impedisca gli abbandoni dei cani e dei gatti, vieti la soppressione degli individui sani e trasformi i rifugi in luogo di mero transito temporaneo grazie alla drastica diminuzione degli abbandoni e la risoluzione del problema del randagismo endemico ottenuta con la sterilizzazione dei randagi.
Di Almo Nature acquistiamo principalmente alimento secco al manzo, evitando il pollame che è risaputo, può creare allergie e disturbi intestinali su una buona percentuale di cani.
Altro nostro fornitore è Oasy da cui acquistiamo le crocchette small per i cani di taglia piccola e umido.
A tutti i cani anziani senza particolari patologie viene somministrato il “pastoncino” con umido abbondante per garantire l’alimentazione anche a quei soggetti che, dovuta l’età, perdono appetito.
Per i cani con grandi intolleranze alimentari ci affidiamo alle crocchette grain free di “Chef a quattro Zampe” di Paolo Lerici e Valentina Vivaldi.
Valentina Vivaldi biologa specializzata in alimentazione animali d'affezione ci offre inoltre delle consulenze per particolari diete di animali con problemi di intolleranze varie.
Anche per le cucciolate, che per fortuna raramente arrivano in canile, abbiamo cercato un’alimentazione di altissima qualità affidandoci a Royal Canin col suo eccellente prodotto Royal Canin Starter per le prime fasi di svezzamento e adatto anche alle mamme in allattamento, per poi passare a Royal Canin Puppy per i cuccioli dai due ai sei mesi, somministrato in più pasti al giorno in accordo col veterinario.
Tutto ciò per quanto riguarda i cani in salute, le cui analisi non evidenziano problematiche croniche da dover affidarsi a cibi dietetici appositi.
Infatti, periodicamente o in caso di avvisaglie, e sotto indicazione del direttore sanitario della struttura, vengono fatti loro visite e prelievi ematici in modo da avere un quadro generale della loro salute. Purtroppo in alcuni casi emergono degenerazioni quali insufficienza renale o epatica, o addirittura diabete.
Per questi cani scatta immediatamente un’attenzione maggiore e la prescrizione da parte del veterinario di diete apposite che aiutino l’organismo, nel migliore dei casi, a superare, nel peggiore, bloccare l’avanzare della malattia.
Per le diete specifiche ci affidiamo alla linea Vetsolution della Monge, colosso del settore, comprando direttamente dall’azienda, senza intermediari, per abbassare i costi piuttosto importanti e così garantire a tutti quelli che ne necessitano l’alimentazione più indicata.
Al momento vengono utilizzati i seguenti prodotti: Monge Vetsolution canine renal per insufficienza renale, Monge Vetsolution canine diabetic per cani affetti da diabete, Monge dog Light per i cani in sovrappeso, Monge Vetsolution canine intestinal per problemi intestinali o di malassorbimento, Monge Vetsolution canine Hepatic per problemi epatici, ma Monge dispone di prodotti utili a qualsiasi patologia.
I gatti, che meritano un discorso a parte, hanno sempre a disposizione il cibo secco e viene somministrato solo la sera l’umido.
Per quanto riguarda le crocchette base usiamo Oasy, invece per quanto riguarda l’umido cerchiamo di variare il più possibile infatti è risaputo che i gatti hanno gusti più difficili dei cani, e per variare la dieta oltre ad Oasy ci siamo affidati a Natural Code, azienda di Pontremoli che ha mercato in tutta Italia e che produce alimenti naturali certificati di ottima qualità.
Cerchiamo di acquistare una gamma molto diversa di tipi di umido in modo da poter variare giornalmente il gusto da somministrare ai nostri gatti viziati.
Come per i cani, anche i gatti soffrono in tarda età di patologie croniche per cui anche per loro, sotto indicazione del veterinario, vengono utilizzate le diete specifiche della Monge Vetsolution, molto apprezzata dai felini perché ha ottima appetibilità, essenziale quando si tratta di gatti.
Al momento viene utilizzato il prodotto renal, l’hepatic (per insufficienza epatica), il gastrointestinal classico e il gastrointestinal fibre.