Articolo uscito sul quotidiano La Nazione dove si racconta che per la prima volta viene consentito agli animali d'affezione di poter entrare in determinate aree dell'ospedale di La Spezia, il Sant'Andrea, per incontrare i loro proprietari ricoverati.
Per agevolarne la lettura riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:
Donne, dimenticatevi dei soffitti cadenti e degli arredi fatiscenti. La riscossa dell’ostetricia del Sant’Andrea parte da un reparto nuovo di zecca. Quindici posti letto (a uno, a due o tre posti), con bagno -doccia in camera e fasciatoio.
Una sala parto dotata di attrezzature all’avanguardia che si trova a un passo dalla sala operatoria, per ogni evenienza.
E un pronto soccorso ostetrico su cui le future mamme possono fare affidamento in qualunque momento.
Sono soltanto alcune delle novità che sono state illustrate ieri pomeriggio all’assessore della sanità regionale Sonia Viale dal primario Nucera.
A sottolineare la svolta è la stessa Viale, “Le strutture ci sono. Adesso è importante dare alle donne un’adeguata accoglienza che unita alla capacità del personale – spiega l’assessore – è in grado di fare la differenza”.
E della necessità che professionalità e accoglienza debbano andare di pari passo ne è ben consapevole il personale ostetrico e infermieristico del reparto che ha elaborato una strategia per invertire la tendenza dei parti fuori provincia.
E l’iniziativa “Nascere nel golfo dei poeti” è il primo passo.
Una serie di incontri rivolti alle future mamme dove presentare le opportunità offerte dalla nuova struttura, tra queste anche il parto indolore, gratuito.
Un incontro al mese per illustrare le novità del reparto.
Il prossimo passo sarà mandare online l’iniziativa per raggiungere il maggior numero di future mamme.
Ma se in ostetricia ci sono tutti i presupposti di un miglioramento i tempi di attesa dell’Asl 5 lasciano a desiderare.
Su questo punto l’assessore Viale ha parlato di un progetto che sta prendendo piede in Regione. “Su direttive del Ministero della sanità – ha aggiunto Viale – stiamo allestendo un numero unico di prenotazione. Questo ci permetterà una verifica immediata dei singoli reparti e un monitoraggio costante della situazione. In questo modo sarà possibile richiamare i pazienti in attesa di prenotare ma nello stesso tempo i cittadini dovranno essere solerti a disdire un esame se per qualche motivo non possono sottoporvisi.
Un numero unico e una unica piattaforma informatica per raggiungere tutte le Asl.
Tra quindici giorni dovrebbe partire la campagna informativa.
Al Sant’Andrea si cambia… musica
Arrivano concerti e amici a quattro zampe
Quattro zampe in musica è il tema della giornata che si è svolta ieri all’ospedale Sant’Andrea e che fa da apripista per un contatto più ravvicinato col proprio animale anche durante un ricovero.
Nei giardini antistanti il padiglione da Pozzo alcuni giovani del Conservatorio Puccini hanno tenuto un concerto a cui hanno assistito personale e pazienti.
Nel pomeriggio è stata la volta degli animali in corsia.
Un altro piacevole appuntamento per i pazienti che hanno potuto ricevere i loro animali che fanno parte, ormai di diritto della loro vita.