In questo articolo del Secolo XIX si parla delle visite su appuntamento in canile causa Covid19 e di adozioni consapevoli.
Per agevolarne la lettura riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:
“Nel rispetto delle regole anticontagio, il canile comunale della Spezia apre in questo periodo soltanto su prenotazione.
Basta contattare il 3487882777. Ci scusiamo, ma così si può garantire sicurezza a chi entra nel rifugio”. L'associazione l’Impronta spiega che è bene prendere appuntamento, anche perchè c'è un gran lavoro in corso per la posa delle ombreggine.
Una lettrice ha chiesto spiegazioni, a fronte di un familiare che – salito al canile, pensando di poter procedere direttamente all’adozione – ha appreso che sono stati fissati orari precisi e comunque anche esistono procedure di valutazione e di inserimento, prima di poter portare a casa un cane.
“Abbiamo fatto prima, via Internet, dal Sud senza alcune domanda – spiega la lettrice – non si capisce perché ci sia bisogno di queste lungaggini, di incontri e di colloqui”.
Contattati, i volontari dell’Impronta spiegano che “le regole sono state elaborate in coordinamento con il Comune, per garantire benessere ai cani e serenità ai nuovi proprietari. Chi adotta, fa una scelta generosa – spiegano i ragazzi – ma deve anche sapere che un cane è un essere vivente. Chi lo prende con sé deve poi prendersene cura.
È meglio verificare da subito se ci sia sintonia, se le cose vanno bene. È per noi un lavoro in più, coinvolgere anche l’esperto comportamentalista, se necessario, ma è una garanzia per chi adotta”.
Per informazioni preventive sulle adozioni, si possono contattare i numeri di telefono 3201458159 oppure 3382635117. –